martedì 13 agosto 2013

LA TENUTA MACCHIACUPA

Scarrozzando in libertà

Don Leonardo Lampugnale ha uno stile british. Ci viene incontro con i suoi modi cortesi, protetto da un cappello a larga tesa. Il sole di luglio è alto e si fa sentire. Occhi limpidi, don Leonardo ci accompagna nella visita della sua Tenuta, in contrada Camporeale, ad Ariano Irpino. 

Prima tappa: le stalle. Polli, galline, conigli, cavalli, mucche, pecore e maiali. La Tenuta Macchiacupa è un'allegra fattoria, che raggiungiamo in carrozza. Azienda zootecnica da alcuni decenni, a Macchiacupa gli animali sono ancora allevati secondo la tradizione di questi posti. Mangiano erba o foraggio coltivati sui 162 ettari di terreno, destinati anche alla coltivazione della vite, dell'ulivo e dei cereali. La Tenuta è azienda zootecnica e agricola.

E poi? 16 stanze due appartamenti, ricavati nella ristrutturazione di casali ottocenteschi, fanno di Macchiacupa un luogo di relax da bordo piscina, o di attività sportiva. Tra campo da tennisminigolf, campo da calcio ed un lago, senza apostrofo, l'alternativa può ancora essere quella di una passeggiata a cavallo, in bici o una visita ai borghi irpini, sanniti e foggiani su cui la Tenuta affaccia.

La sensazione più bella a Macchiacupa è quella di non sentirti confini appiccicati addosso. L'appellativo di Tenuta è, per noi, ben calzato e quando, entrando nel ristorante vi diranno che "la nostra specialità è la carne alla brace".. beh! sedetevi a tavola, perchè è una succulenta verità. Parola di TESORI D'IRPINIA.




Nessun commento:

Posta un commento

Cara Tesoridirpinia ti scrivo..