martedì 11 giugno 2013

500 ANNI DI STORIA

Il Venerdì Santo di Vallata


Vallata - Processione del Venerdì Santo
















Un vento forte ci ha accolti in questo angolo di Irpinia, confinante con Bisaccia, Carife, Guardia dei Lombardi, Scampitella e Trevico. Non a caso il paesaggio è costellato da pale eoliche che dall'alto del paese si vedono chiaramente macchiare larghi tratti della Baronia. 
Un caffè nella piazza principale del paese, con Francesco Cataldo, membro del “Comitato Venerdì Santo Vallata”, e poi a lavoro, a registrare i ferventi preparativi e l’avvio della storica processione. Statue antiche, preziosi vessilli e immagini sacre, che ogni anno hanno sfidato un tempo non sempre clemente, sono il ritratto di un evento che dura da ben 500 anni. 

E’ la storia di una processione particolarissima, a cui i fieri vallatesi partecipano con gioia e profonda devozione. Telecamera in spalla, microfono acceso e via, pronti a registrare il racconto di Francesco e dei cantori, la compostezza dei figuranti, bambini compresi, e il suggestivo passo cadenzato dei soldati romani.  

Vallata - Backstage Tesori d'Irpinia














Cielo terso, per fortuna, clemente anche con noi, operatori della comunicazione, desiderosi di portare in redazione immagini nitide da poter offrire a voi telespettatori. Ricordiamo che una signora, accorsa dalla vicina Puglia per assistere all'evento si avvicinò per chiederci se il canale fosse visibile anche nella sua zona. 

Soddisfatta della risposta ricevuta (le riferimmo che avrebbe potuto vedere il nostro servizio su Il Venerdì Santo di Vallata / TESORI D'IRPINIA CHANNEL), la signora si immerse nuovamente nella folla. 
Per la signora pugliese e per tutti gli internauti, irpini e non irpini, abbiamo deciso di riproporre, su questo blog, il nostro speciale sulla storica processione, evento a cui abbiamo partecipato con gioia e curiosità, consapevoli di catturare una bella pagina della nostra Irpinia.

LO.ZAR.

Nessun commento:

Posta un commento

Cara Tesoridirpinia ti scrivo..